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Le Caratteristiche di un Pokémon (come per esempio le Nature) vengono trasmesse secondo vari criteri.
In questa sezione verranno spiegati nel dettaglio.
Sesso
La trasmissione del sesso di un Pokémon č determinato dalla sua specie: normalmente i Pokémon possono essere sia maschi che femmine, ma alcuni Pokémon possono essere sempre femmine, altri sempre maschi, altri ancora senza sesso.
Il sesso di un Pokémon non influisce sulle statistiche, ma solo sull’ereditarietŕ della sua Poké Ball e Abilitŕ.
Principalmente esistono 4 rapporti per i Pokémon che possono avere entrambi i sessi.
Rapporto Esempi
87,5% Maschio |12,5% Femmina Starter, Fossili e Eevee
50% Maschio |50% Femmina La maggior parte dei Pokémon
75% Maschio |25% Femmina Growlithe, Abra, Machop
25% Maschio |75% Femmina Clefairy, Vulpix, Jigglypuff
I Pokémon neutri (senza sesso) non leggendari (per esempio Magnemite o Metang) possono dar origine a uova, ma solo se accoppiati con Ditto e non potranno passare ai figli la loro Poké Ball.
I Pokémon leggendari (inclusi Latios e Latias) non possono aver figli neanche con Ditto.
Nature
Le Nature sono delle meccaniche di gioco introdotte per la prima volta nei titoli di Terza Generazione. Ogni Pokémon puň disporre di una sola natura una volta nato.
Ogni natura influisce su due statistiche del Pokémon (ad eccezione dei PS), aumentando del 10% il valore di una e diminuendo della stessa percentuale il valore della seconda.
Solo 5 delle 25 nature presenti sono neutre e non influiscono sulle statistiche del Pokémon.
Di seguito l’elenco completo delle nature disponibili nel gioco:
Natura Nome in inglese Statistica migliorata Statistica peggiorata
Ardita Hardy Nessuna Nessuna
Schiva Lonely Attacco Difesa
Audace Brave Attacco Velocitŕ
Decisa Adamant Attacco Attacco Speciale
Sicura Bold Difesa Attacco
Docile Docile Nessuna Nessuna
Placida Relaxed Difesa Velocitŕ
Scaltra Impish Difesa Attacco Speciale
Fiacca Lax Difesa Difesa Speciale
Timida Timid Velocitŕ Attacco
Lesta Hasty Velocitŕ Difesa
Seria Serious Nessuna Nessuna
Allegra Jolly Velocitŕ Attacco Speciale
Ingenua Naive Velocitŕ Difesa Speciale
Modesta Modest Attacco Speciale Attacco
Mite Mild Attacco Speciale Difesa
Quieta Quiet Attacco Speciale Velocitŕ
Ritrosa Bashful Nessuna Nessuna
Ardente Rash Attacco Speciale Difesa Speciale
Calma Calm Difesa Speciale Attacco
Gentile Gentle Difesa Speciale Difesa
Vivace Sassy Difesa Speciale Velocitŕ
Cauta Careful Difesa Speciale Attacco Speciale
Furba Quirky Nessuna Nessuna
A partire da Pokémon Smeraldo č possibile controllare l’ereditarietŕ delle nature attraverso l’utilizzo dello strumento Pietrastante. Se alla Pensione tale strumento č affidato al Pokémon femmina o a Ditto, vi č il 50% di possibilitŕ di trasmissione della natura al nascituro.
Se un Pokémon femmina č accoppiato con un Ditto, sarŕ quest’ultimo a trasmettere la natura.
Valori Individuali (IV)
I Valori Individuali (piů comunemente chiamati IV) sono dei valori interni unici per ogni Pokémon che determinano le statistiche di esso.
A differenza dei Punti Allenamento (detti anche EV, dall’inglese effort values), le IV non sono in alcun modo modificabili e vengono determinate appena il Pokémon selvatico appare o si riceve un uovo da un NPC o dal proprietario della Pensione Pokémon.
Rispetto alla generazione precedente, il sistema degli IV č stato riorganizzato completamente.
Le IV ora hanno un valore intero variabile da 0 fino ad un massimo di 31, ed aumentano le statistiche al livello 50 con un rapporto 2:1, al livello 100 con un rapporto 1:1.
Le IV non sono legate in alcun modo ad altri fattori (come Natura o Sesso) e normalmente non sono visualizzabili se non tramite calcolatori esterni.
Quando si consegnano due Pokémon compatibili alla Pensione Pokémon e si riceve un Uovo, il nascituro erediterŕ sicuramente 3 IV a caso tra le 12 IV dei genitori.
In Pokémon Smeraldo invece il processo č differente:
– un IV viene trasmesso casualmente da uno dei genitori;
– il secondo IV (che non deve essere quello relativo ai PS) viene trasferito da un genitore. Nel caso in cui questo IV dovesse coincidere con la statistica precedente sovrascriverŕ l’IV giŕ esistente;
– viene trasmesso un ulteriore IV (non corrispondente ai PS e alla Difesa) che sovrascriverŕ quello preesistente nel caso in cui la statistica sarŕ coincidente.
Abilitŕ
Le abilitŕ hanno fatto il loro debutto con i giochi Pokémon di terza generazione e sono una sorta di caratteristica che ogni Pokémon possiede, anche se alcuni ne hanno 2.
Ogni Pokémon puň disporre solamente di un’unica abilitŕ, che potrŕ variare a seguito dell’evoluzione.
Se il Pokémon femmina (o maschio + Ditto) possiede solo un’Abilitŕ, essa verrŕ sempre ereditata.
Se un Pokémon maschio viene lasciato nella Pensione con un Pokémon femmina compatibile, il maschio non influenzerŕ in alcun modo le abilitŕ del figlio.
Le abilitŕ seguono il seguente schema di trasmissione:
1° Genitore 2° Genitore Possibile Figlio
Femmina abilitŕ 1 Maschio compatibile 50% abilitŕ 1 | 50% abilitŕ 2
Femmina abilitŕ 2 Maschio compatibile 50% abilitŕ 2 | 50% abilitŕ 1
Pokémon compatibile con l’allevamento Ditto 50% abilitŕ che possiede il Genitore 1| 50% abilitŕ alternativa del Genitore 1
Le abilitŕ introdotte dai giochi di terza generazione sono 76.
Pokémon Cromatici
I Pokémon cromatici (o detti shiny, da brillante in inglese) sono Pokémon che possiedono una colorazione diversa dallo standard della loro specie. Per esempio un Charizard normalmente č arancione, mentre la sua forma cromatica č nera.
La “colorazione” di un Pokémon nella Terza Generazione viene determinata da 2 valori: l’ESV (Egg Shiny Value) e il TSV (Trainer Shiny value).
Il TSV viene generato insieme all‘ID (detto anche TID) e SID (Id Segreto), quindi non č in alcun modo modificabile.
Nei Pokémon selvatici l’ESV viene determinato nel momento dell’incontro, prima che il giocatore veda il Pokémon; nelle uova invece viene generato quando si riceve l’uovo stesso.
La colorazione di un Pokémon sarŕ cromatica solo se TSV e ESV coincidono.
La probabilitŕ che questi valori coincidano nella Terza Generazione č 1/8192..